Italia compie 150 anni
Nel 1861, dopo le guerre contro gli Austriaci e conclusa la spedizione di Garibaldi in Sicilia, termina il lungo periodo di lotta politica e militare che conduce l’Italia all’unificazione. Il 17 marzo di quell’anno a Torino viene proclamata la prima capitale d’Italia.
Durante il Risorgimento aveva accolto tutti gli esuli che, giunti da ogni parte della penisola, avevano maturato una comune aspirazione unitaria e qui era stata elaborata la strategia politica che avrebbe portato all’unificazione.
Torino resta capitale per quattro anni, fino al 1865, quando la centralità del governo del Regno si sposta a Firenze. La sede viene stabilita a Roma a partire dal 1871, quando l’unificazione del Paese è ormai definitivamente completata.
La Bandiera
verde = la speranza in un'Italia unita e libera, e la macchia mediterranea, fondamentale elemento del paesaggio italiano;
bianco = le fede cristiana cattolica, professata dalla maggioranza degli Italiani, e le Alpi (ghiacciai)
rosso = il sangue sparso per l'Unità d'Italia
Padre del tricolore è considerato Giuseppe Compagnoni, anche se forse i primi a ideare l'accostamento dei colori della bandiera nazionale erano stati due patrioti e studenti dell'Università di Bologna, Luigi Zamboni
e Giovanni Battista de Rolandis, quando nell'autunno del 1794 unirono il bianco e il rosso delle rispettive città al verde, colore della speranza. Si erano prefissi di organizzare una rivoluzione per ridare al Comune di Bologna l'antica indipendenza perduta con la sudditanza agli Stati della Chiesa. La sommossa, nella notte del 13 dicembre, fallì e i due studenti furono scoperti e catturati dalla polizia pontificia, insieme ad altri cittadini.
What is "patriotism"? What does it mean to you?
What does a united Italy mean to you?
What are you proud of?
Do you know the words to the National Anthem? If not, you can learn them by watching the video at the bottom of the page.
For more information on 150 years of Unity, click HERE.
10 comments:
I'm not patriot and I don't like my country. I can't deny to be wrong, but I prefer not to feel italan instead of being represented by those people we have in our governmental system :)
I agree with my husband about bad people in our governmental system. They lead us not to be patriotic
You can still love your country without liking or agreeing with those who govern it!
True! But they demoralize us.
I believe you are right completely...
Markedly well executed article...
I don't disagree with this writing!
This could be your best piece around..
Curiously, a well written blog post!
I am in accordance completely!!!
Post a Comment